L’odontoiatria neuro-mio-fasciale (ONMF) è un’innovativa forma di approccio alla diagnosi ed al trattamento dei problemi odontoiatrici/ortodontici in continua evoluzione. Pertanto, l’ONMF è parte integrante di un tutto fisiologico e di conseguenza considera la conoscenza dei sistemi di connessione strutturali e funzionali, necessaria per affrontare le diverse problematiche cliniche in odontostomatologia.
Tali conoscenze inoltre permetteranno all’odontoiatra NMF di collaborare fattivamente con le altre figure mediche e sanitarie per giungere alla possibile soluzione della disfunzione o patologia del paziente.
Saper riconoscere le interconnessioni funzionali degli organismi biologici è di fondamentale importanza per una medicina dell’adattamento e quindi il suo sapere oltre che alla fisiopatologia è esteso anche alla fisiologia della salute.
L’odontoiatria neuromiofasciale si caratterizza “anche” per l’utilizzo di strumenti non invasivi e specifici, quale ausilio per la semeiotica e la diagnosi come l’elettromiografia di superficie (Emg), la chinesiografia computerizzata (Kin), la ULF-TENS e la termografia. Le informazioni derivanti da tali strumenti, frutto di oltre 30 anni di ricerca e sperimentazione dell’accademia IAPNOR – International Academy of Posture and Neuromyofascial Occlusion Research, sono indispensabili per la diversificazione e personalizzazione dei trattamenti di ogni individuo.
I trattamenti che ne scaturiscono sono finalizzati al ripristino dell’estetica e della funzione nel pieno rispetto delle dinamiche individuali, in armonia con le strutture scheletriche muscolari e neuromiofasciali.
INFORMATIVA
Requisiti per ottenere l’autorizzazione all’utilizzo dell’Elevatore Linguale, brevetto n. 102020000012688, denominato E.Li.Ba.™, n. 302019000074393, scarica il testo completo.
Ogni biennio, nelle date prestabilite dall’associazione IAPNOR, i soci sono tenuti a presentare un caso clinico secondo i principi e la metodologia in ambito neuromiofasciale. I due lavori migliori verranno premiati con il rinnovo biennale della quota associativa e la pubblicazione gratuita sulla rivista IAPNOR.
Indicazioni presentazione casi per l’odontoiatria neuromiofasciale, scarica il testo completo.
Visitare la sezione eventi per consultare il percorso formativo per odontoiatri.
Deducibilità spese di formazione
Per i professionisti sanitari (e non solo), vi è la piena deducibilità delle spese di formazione.
Dal 15 agosto 2017 il T.U. sulle imposte dei redditi è stato modificato inserendo un comma che rende totalmente deducibili per i liberi professionisti le spese per iscrizione a master, corsi di formazione, aggiornamento professionale, convegni, congressi e viaggi entro i 10mila euro.
Questa deducibilità consentirà anche ai professionisti del settore odontoiatrico di affrontare con maggiore facilità le spese relative alla propria formazione.
Si tratta di una novità attesa da tempo e che riconosce il ruolo e l’importanza degli enti e delle società che erogano la formazione, considerata l’esigenza di un costante aggiornamento nell’ambito sanitario e odontoiatrico.
Per saperne di più, scarica il testo completo.
Aggiornamento acquisizione crediti ECM 2020-2023
Lo scorso 31 Dicembre 2022 è stato varato il decreto “Milleproroghe” che sposta la scadenza del triennio formativo al quadriennio 2020-2023.
Come funziona
Il decreto “Milleproroghe” pubblicato il 31/12/2022 in Gazzetta Ufficiale ha esteso l’esenzione di 1/3 dei crediti formativi acquisiti all’anno 2023 e ha spostato il termine al 31 Dicembre 2023 per completare il quadriennio ECM. Quindi, procrastinata di un anno l’acquisizione dei crediti ECM utili (quadriennio 2020-2023) ed esteso l’abbuono di 1/3.
Informazioni relative ai crediti mancanti sulla piattaforma COGEAPS al 31/12/2022.
Per completezza di informazioni è possibile verificare nella banca dati dell’ente accreditante nazionale (AGENAS) cliccando su https://ape.agenas.it/tools/eventi.aspx ed eseguendo la ricerca avanzata filtrando con codice evento.
La procedura standard prevede che le partecipazioni ad eventi formativi e relativi crediti ECM (nazionali e regionali) vengano inviati dai Provider all’ente accreditante e al CoGeAPS tramite flusso informatico una volta concluso l’evento (non dalla data di acquisizione crediti) nel termine di 90 giorni massimo.
Per eventuali chiarimenti vi invitiamo a contattarci: Tel. 0735 781520 oppure iapnor@iapnorg.org